Fiuggi: libri, musica, poesia … e non solo

Sabato 25 giugno avrà inizio la XXVII edizione degli appuntamenti culturali di FiuggiPlateaEuropa.

“Il fabbricatore di ali” di Carmine Mastroianni

Sabato 8 agosto Pino Pelloni, nell’ambito della rassegna FiuggiPlateaEuropa (Ore 21,30, Giardino dell’Excelsior, Bar DueP, Via Ernesta Besso, Fiuggi Città) ospita  Carmine Mastroianni autore del libro “Il fabbricatore di ali”.

Fiuggi: XXIII edizione Incontri del Cafè du Parc alle Terme

“Lezioni di storia” alla Fonte Bonifacio VIII. Ogni venerdì pomeriggio, sino alla fine di settembre. Il 22 settembre cerimonia di consegna del Premio FiuggiStoria 2012.

Angiolo Pellegrini: Noi, gli uomini di Falcone

Venerdì 7 agosto, per gli incontri del Café du Parc (Fonte Bonifacio VIII, ore 10,30) Pino Pelloni ospita Angiolo Pellegrini per la presentazione del libro “Noi, gli uomini di Falcone. La guerra che ci impedirono di vincere” (Sperlinh& Kupfer).

Il vangelo di Maria Maddalena secondo Elio Bonanni


Sabato 23 luglio (ore 17, Fonte Anticolana), gli incontri del Cafè du Parc condotti da Pino Pelloni, ospitano lo scrittore Elio Bonanni con il libro: “Il Vangelo di Maria Maddalena”.

Fiuggi: Giorgio Napolitano, Il Re della Repubblica

Martedì 28 luglio, per “Libri al Borgo” al Giardino dell’Excelsior (Bar DueP, Via Ernesta Basso, 9, Fiuggi Città) alle ore 21,30, nell’ambito di FiuggiPlateaEuropa, Pino Pelloni presenta, coadiuvato da Marco Cecili, cultore di Diritto Costituzionale preso la Luiss, il libro di Gino Scaccia Il re della Repubblica, edito da Mucchi.

Non dite che col tempo si dimentic

Venerdì 2 settembre, alle ore 17,30 nell’abituale spazio del Cafè du Parc della Bonifacio VIII, Pino Pelloni presenta il romanzo di esordio di Daniela Dawan “Non dite che col tempo si dimentica”.

Una serata dedicata a Giorgio Bassani

Proseguono con successo gli incontri culturali proposti da FiuggiPlateaEuropa sia per “L’Estate del Borgo”, la rassegna che coinvolge il borgo antico di Fiuggi con il suo Ghetto, i suoi vicoli  e sia per la rassegna “Giardino dell’Excelsior”. Domenica, 19 luglio (ore 21,30, Bar DueP a Fiuggi Città) una intera serata dedicata allo scrittore ferrarese Giorgio Bassani e al suo famoso libro “Il giardino dei Finzi Contini”.

Balzac e il suo trattato della vita elegante


Sabato 3 settembre, alle ore 17,30 presso la Fonte Bonifacio VIII, lo scrittore Alex Pietrogiacomi, nell’ambito degli incontri del Cafè du Parc condotti da Pino Pelloni, presenterà in compagnia dello psicologo Salvatore Parisi il libro “Trattato della vita elegante” di Honoré de Balzac da lui curato per i tipi di PianoB.

Gigi Di Fiore: Controstoria della Liberazione

Gigi Di Fiore, tra i finalisti della terza edizione del Premio FiuggiStoria, presenta (Venerdì 3 agosto, ore 17,30, Fonte Bonifacio VIII) agli incontri del Cafè du Parc il suo “Controstoria della Liberazione” edito da Rizzoli. Gigi Di Fiore, già redattore al “Giornale” di Montanelli, è inviato del “Mattino” di Napoli (Premio Saint-Vincent per il giornalismo 2001), ha pubblicato con successo diversi saggi, tra cui “I vinti del Risorgimento” (2004), “La camorra e le sue storie” (2005), “Controstoria dell’Unità d’Italia” (Rizzoli 2007), “Gli ultimi giorni di Gaeta” ( Rizzoli 2010).

La lezione di Rita Levi-Montalcini


Venerdì 9 settembre, alle ore 17,30 nell’abituale spazio del Cafè du Parc della Bonifacio VIII, Pino Pelloni presenta “La lezione di Rita Levi-Montalcini” (Rizzoli) scritto da Giuseppina Tripodi.

La vita è un romanzo irlandese

La Polonia nella Seconda Guerra mondiale



Venerdì 26 agosto, alle ore 17,30 presso la Fonte Bonifacio VIII, lo storico Federigo Argentieri parlerà della “Polonia nella seconda guerra mondiale”, nell’ambito degli incontri del Cafè du Parc di Pino Pelloni.

Franco Giustolisi: L'armadio della vergogna

Fiuggi e la sua lingua nel centenario della città

Sabato 27 agosto, alle ore 21, presso il Giardino Excelsior del Bar 2 P nel centro storico di Fiuggi, in occasione del centenario della città, Pino Pelloni propone un’edizione speciale del Cafè du Parc dedicata ai poeti fiuggini Erio Alessandri e Siro D’Amico.

Budapest 1956. La macchina del fango

Giovanni Mazzetti, quel pane da spartire


Venerdì 19 agosto, alle ore 17,30 presso la Fonte Bonifacio VIII, lo scrittore Giovanni Mazzetti presenta, nell’ambito degli incontri del Cafè du Parc di Pino Pelloni, il libro “Quel pane da spartire” edito da Bollati Boringhieri. Come scrive Gramsci nel 3° Quaderno dal carcere “la crisi consiste nel fatto che il vecchio muore e il nuovo non può nascere: in questo interregno di verificano i fenomeni più morbosi”.

Le quattrocento amanti di Mussolini

L'ultima sposa di Palmira

Venerdì 12 agosto, alle ore 17,30 presso la Fonte Anticolana, lo scrittore Giuseppe Lupo presenta, nell’ambito degli incontri del Cafè du Parc di Pino Pelloni, il libro “L’ultima sposa di Palmira” edito da Marsilio.

Pio IX, il gossip erotico e il parto del leone

Tre sono gli appuntamenti targati FiuggiPlateaEuropa 2012 di questo caldissimo primo weekend di luglio.