ATTIVITA’ DIDATTICA 5773/La storia del Novecento

Chiusa la programmazione estiva è stato presento a Roma, presso l’Osservatorio della Comunicazione Sociale, il calendario delle attività culturali e didattiche della “Biblioteca della Shoah-Il Novecento e le sue Storie” di Fiuggi relativo al periodo novembre 2012-maggio 2013.

Pino Pelloni, direttore dell’istituzione culturale destinata agli studi storici, ha rivolto lusinghieri apprezzamenti alla municipalità di Fiuggi, al sindaco Fabrizio Martini e all’Assessore alla cultura Alessandro Terrinoni, al vice sindaco Alberto Festa e a tutti i responsabili politici del territorio, alle associazioni e alle parrocchie, per la collaborazione offerta alla promozione culturale della Biblioteca e al recupero del centro storico, e ha presentato i prossimi appuntamenti.
Nel mese di novembre è previsto un incontro dedicato ai cento anni della nascita di Elsa Morante l’autrice de “La Storia. L’8 dicembre, in occasione della Festa ebraica di Chanukkà che si celebrerà nel Ghetto di Anticoli e nella Sinagoga di Guarcino, verrà consegnata alla Comunità ebraica di Roma una copia della Menorah trovata  questa estate in via del Macello. Come per gli anni passati, in occasione del Giorno della Memoria del 27 gennaio, sono previsti incontri nelle scuole di Alatri, Anagni, Ferentino, Vico nel Lazio, Fiuggi e Cagliari. Il 2 febbraio, festa di San Biagio, presso la Sala Consiliare del Comune, verrà presentato“Storia di Anticoli”, il libro postumo scritto da don Celestino Ludovici. Due gli incontri a marzo e aprile 2013: “La Famiglia, ovvero il Novecento raccontato da Ettore Scola” e “Ignazio Silone e Natalia Ginzburg, Fiuggi e gli scrittori”. Il 25 aprile viene ricordata e commemorata la Festa civile della Liberazione e da maggio riprenderanno le viste guidate, il venerdì pomeriggio, al Ghetto  e alla Menorah di Anticoli.