Il 25 APRILE ALLA BIBLIOTECA DELLA PROVINCIA DI CAGLIARI

La lezione di Piero Calamandrei e Giorgio Amendola

La “Biblioteca della Shoah-Il Novecento e le sue storie” di Fiuggi diretta da Pino Pelloni, in collaborazione con il Master in Didattica della Shoah dell’Università Roma Tre, della Fondazione Piero Melograni e di cnrSTORIA, e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Camera dei Deputati, della Regione Lazio, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, della Provincia di Cagliari e del Comune di Fiuggi, ha promosso una serie di incontri in preparazione della Festa della Liberazione.

Gli incontri: Liceo classico “Dante Alighieri” di Anagni (Fr) tenutosi il 4 aprile; Abbazia di Valvisciolo di Sermoneta (Lt) il 23 aprile; Palazzo Caetani di Trevi nel Lazio (Fr) il 24 aprile; Biblioteca Provinciale di Cagliari il 25 aprile; Biblioteca di Oliena (Nuoro) il 26 aprile. Gli incontri, delle vere e proprie “lezioni di storia” saranno precedute dalla proiezione del docufilm “Le resistenze europee al nazifascismo” realizzato dagli storici Piero Melograni e Pino Pelloni per Rai Trade.

Verranno ricordati il pensiero e l’azione di Piero Calamandrei e Giorgio Amendola, come testimonianza di quei valori di libertà e retto vivere civile, da destinare soprattutto alle nuove generazioni.

Il 25 aprile in Italia è la Festa della Liberazione, si ricorda cioè l'anniversario della liberazione dal nazifascismo. Il 25 aprile 1945 i Partigiani, supportati dagli Alleati, entrarono vittoriosi nelle principali città italiane, mettendo fine al tragico periodo di lutti e rovine e dando così il via al processo di liberazione dell'Italia dall'oppressione fascista. La Resistenza in Italia ebbe un duplice effetto: oltre alla liberazione del Paese dal nazifascismo, fu il risultato di un laborioso processo di confronto tra posizioni ideologiche diverse, unite nel Comitato di Liberazione Nazionale. Confronto di idee di democrazia e libertà che qualche anno dopo portarono alla nascita della Costituzione della Repubblica Italiana.